Sogni infranti-sogni in transito: una trasformazione narrativa delle “emozioni ignoranti”degli adolescenti
Abstract
Lo scritto mostra come il gruppo con adolescenti possa esser utilizzato per fornire un spazio relazionale d’espressione e trasformazione, in modalità che riescono a diventare ,in casi come quelli descritti, modalità narrative, alle emozioni quasi sempre ignorate e il più delle volte ignoranti(nel senso di non in grado d’esser raccontate) di ragazzi di una scuola ad alto tasso di dispersione della periferia romana.La trama narrativa viene individuata, nell’ambito della relazione del gruppo di adolescenti, come il sensore in grado di regolare la possibilità di traghettare e dotare di senso le emozioni ignorate-ignoranti verso la comunicazione all’interno del gruppo dei pari e verso il mondo adulto. Vengono messe a confronto le trasformazioni narrative, a forte valenza terapeutica, delle emozioni ignoranti di Silvio, un adolescente di un gruppo condotto in una scuola, legate al suo sogno in trasformazione (diventare calciatore) con quelle legate ai sogni infranti dei protagonisti di due opere letterarie di un giovane narratore italiano, Andrea Carraro, il Tonino del romanzo L’Erba Cattiva, e il Germano del racconto L’Altalena.
Scarica l’intero articolo in pdf